
IL SERVIZIO TUTELA
La normativa privacy condominiale è complessa, articolata e in continua evoluzione. Per questo può diventare complicato riuscire a tenere traccia di tutti i documenti necessari per il giusto trattamento dei dati, e delle procedure da applicare.
Compliance Privacy Condominiale
E' L’insieme dei documenti e procedure necessarie perché il condominio e l’ufficio dell’Amministratore di condominio siano in regola con il G.D.P.R.
Consulenza Legale Privacy
La legge sulla Privacy è mutevole e richiede adattamenti e aggiornamenti costanti in base alle dinamiche di ogni condominio amministrato: tipo di riscaldamento, presenza di videosorveglianza, impianti intelligenti, fornitori del condominio,…
Il servizio Privacy Tutela ti affianca con una consulenza legale continuativa nel tempo che ti premette di essere sempre compliance alla normativa attuale.
Privacy Ufficio Amministratore
Per far sì che l’Amministratore di condominio sia completamente protetto dalle sanzioni previste dal G.D.P.R. è necessario che anche il suo ufficio sia adeguato alla Normativa Privacy Europea.
In particolare, in presenza di Collaboratori, la legge prevede che debbano partecipare ai specifici corsi di formazione tenuti da D.P.O. abilitati alla certificazione.
In particolare, in presenza di Collaboratori, la legge prevede che debbano partecipare ai specifici corsi di formazione tenuti da D.P.O. abilitati alla certificazione.
Com'è strutturata la Compliance Privacy che Tutela l'Amministratore e il condominio

i valori aggiunti della tua compliance privacy condominiale
Chi è e cosa fa il D.P.O.
Il Data Protection Officer, detto anche Responsabile della protezione dei dati, è una figura introdotta dal GDPR cha ha il compito di guidare e consigliare sia i titolari che i responsabili dei dati particolari per quanto riguarda il loro trattamento, la raccolta e la conservazione secondo le leggi del Regolamento europeo.
Data la complessità della materia il DPO deve calarsi nel contesto che ha davanti per far capire all’interlocutore:
- Che tipo di dati si trattano
- Come vanno protetti
- Quali sono le possibili violazioni a cui si rischia di andare incontro
- Come ridurre al minimo i rischi
La tipologia dei dati trattati
Nel mondo della privacy esistono diversi tipi di Dato.
L’Amministratore di condominio tratta principalmente dati “personali”.
I dati personali sono qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile, definito “interessato”.
Come ridurre al minimo i rischi
Quali azioni compiere per mettere in regola i condomini alla normativa sul regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR?
I primi passi sono:
Redigere l’atto di nomina a Responsabile dell’Amministratore, Fornire idonea e completa informativa a tutti gli interessati, Acquisire il documento dell’impatto del trattamento dati nell’ambito della singola realtà condominiale e Somministrazione di corsi di formazione a dipendenti e collaboratori
I primi passi sono:
Redigere l’atto di nomina a Responsabile dell’Amministratore, Fornire idonea e completa informativa a tutti gli interessati, Acquisire il documento dell’impatto del trattamento dati nell’ambito della singola realtà condominiale e Somministrazione di corsi di formazione a dipendenti e collaboratori
L' Amministratore di Condominio
Il Titolare del trattamento, a meno che non abbia una sua struttura interna, si trova necessariamente nella situazione di dover demandare all’esterno il trattamento dei dati personali di coloro che detengono diritti reali o di godimento sugli immobili. Uno fra tutti, l’Amministratore. Costui se da un lato opera nelle vesti di legale rappresentante pro-tempore del Condominio, è pur vero che svolge il suo incarico sulla base di uno specifico mandato.
Non essendo presente nel mandato classico alcun riferimento alla protezione dei dati personali
(Regolamento UE 2016/679) occorrerà integrare la sua nomina con il richiamo all’art. 28 del GDPR.